giovedì 24 febbraio 2011

Ravioli di Carnevale

Ravioli di Carnevale
Con questa ricetta partecipo al contest 
"A Carnevale ogni dolce vale" 
dei blog riuniti 
Le ricette di Tina e Profumi sapori & fantasia



Ingredienti
Per il ripieno
600 g ricotta
4 tuorli
la scorza di un limone grattugiata
2 bustine di vanillina
4 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
Per la pasta
700 g farina
60 g burro
1 pizzico di sale
acqua tiepida



Difficoltà 
Procedimento
In una terrina lavoriamo gli ingredienti per il ripieno, fino a formare una crema.



In un'altra terrina prepariamo la pasta con la farina, il pizzico di sale, il burro a temperatura ambiente e aggiungiamo lentamente un bicchiere e mezzo circa, di acqua tiepida. Dobbiamo ottenere un impasto elastico che possa essere facilmente lavorato con la nonna papera.

Ravioli di Carnevale
Stendiamo la sfoglia e confezioniamo i ravioli come mostrato nelle foto. Mettiamo le palline di ripieno con l'aiuto di un cucchiaino, pieghiamo la pasta e con le mani esercitiamo una pressione in modo tale da unire la pasta ed evitare di inglobare aria all'interno dei ravioli. Tagliamo i bordi con la rondella dentata.


Ravioli di Carnevale
In una pentola mettiamo olio di semi. Lo facciamo scaldare bene e possiamo mettervi qualche pezzo di scorza di limone per aromatizzare l'olio. Togliamo la scorza quando questa si starà ormai asciugando e facciamo friggere i ravioli.


Li cospargiamo con zucchero semolato o a velo.


lunedì 14 febbraio 2011

Torta all'arancia di Mascì

Torta all'arancia di Mascì
Torta all'arancia di Mascì
Ingredienti
Per la torta
240 g farina
170 g zucchero
170 g burro
4 uova
8 cucchiai di succo d'arancia
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per lo sciroppo
5 cucchiai di succo d'arancia
70 g zucchero

Difficoltà
Procedimento
Lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata con il lievito, il burro, la scorza d'arancia grattugiata ed il succo. Mescoliamo continuamente finché l'impasto sarà liscio. Incorporiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo dal basso verso l'alto per evitare che si smontino. Mettiamo in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa. Una volta cotta, distribuiamo sulla sua superficie lo sciroppo ottenuto mescolando il succo dell'arancia con lo zucchero.

martedì 8 febbraio 2011

Crepes

Crepes
Crepes
Ingredienti

130 g farina
300 ml latte
1 uovo
un pizzico di sale
10 g burro fuso

Difficoltà 
Procedimento
In una terrina mescoliamo l'uovo, il sale, la farina ed uniamo lentamente il latte. Aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo bene in modo oda sciogliere i grumi. Facciamo riposare l'impasto per almeno 30 minuti.
Ungiamo con un po' di burro una padella antiaderente, dai bordi bassi. La facciamo scaldare bene, ma senza far friggere il burro. Aggiungiamo velocemente una quantità d'impasto tale da ricoprire completamente il fondo della padella, tale da creare una pellicola spessa pochi millimetri. Una volta che inizia a staccarsi dalla padella, la giriamo in modo che possa cuocere uniformemente in entrambe le parti:

Crepes
mettiamo il condimento che preferiamo, ad esempio salame e formaggio...



Crepes
... noci e gorgonzola...

Crepes
...nutella...

Crepes
...ottima anche con la marmellata ai frutti di bosco e cioccolato bianco a scaglie...
Pieghiamo la crepes a metà e serviamo calda.
Le crepes alla nutella (in generale quelle dolci) possono essere spolverizzate o con dello zucchero a velo o con del cacao, come in questo caso.


venerdì 4 febbraio 2011

Torta di Nonna Desolina

Torta di Nonna Desolina
Torta di Nonna Desolina
Ingredienti
Per la torta
270 g zucchero
4 uova
130 g burro
la scorza di un limone o di un'arancia
340 g farina
un po' di latte (circa 5 cucchiai)
un po' di liquore
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema
1 tuorlo
60 g zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
250 ml latte
250 g panna montata
4 cucchiai di gocce al cioccolato
100 g cioccolato fondente
Per lo sciroppo
100 ml liquore
100 ml acqua
2 cucchiai di zucchero

Difficoltà
Procedimento

In una terrina lavoriamo a lungo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo il burro ammorbidito e mescoliamo bene. Uniamo la scorza di limone o arancia, un pizzico di sale, il liquore ed un po' di latte. In questo caso io ho messo la scorza di un'arancia e due cucchiai di liquore al mandarino.Uniamo la farina molto lentamente e se l'impasto dovesse essere troppo duro aggiungiamo ancora latte. Mettiamo il lievito. Amalgamiamo gli albumi montati a neve incorporandoli all'impasto dal basso verso l'alto. Mettiamo in forno a 160° per circa 45 minuti.

Prepariamo la crema mescolando lo zucchero con la farina, la vanillina ed il pizzico di sale. Uniamo il tuorlo d'uovo e mescoliamo bene, aggiungendo il latte a filo. Mettiamo sul fuoco basso e mescoliamo fino a raggiungere l'ebollizione. Togliamo dal fuoco. Quando la crema sarà fredda, uniamo 100 g di panna montata e le gocce di cioccolato. Otteniamo una crema spumosa.


Tagliamo in due la torta. La inzuppiamo con un composto ottenuto mescolando 100 ml di liquore, 100 ml di acqua e 2 cucchiai di zucchero.
Ricopriamo un disco della torta con la crema. Ricomponiamo la torta, mettendo il secondo disco sul primo. Ricopriamo tutto con la restante panna e decoriamo con scaglie di cioccolato ottenute passando il pela-patate sulla tavoletta di cioccolato.


Torta di Nonna Desolina